Nel messaggio per l’ultima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, papa Francesco ha indicato sei coppie di verbi utili a suggerire azioni efficaci per rendere l’attenzione ai Migranti reale, concreta, corrispondente alle vere esigenze di chi lascia la propria casa e il proprio Paese.
La prima azione suggerita, Conoscere per comprendere, ha dato il titolo al nuovo Rapporto Immigrazione, curato da Caritas e Fondazione Migrantes, giunto ormai alla sua XXIX edizione.
Dopo l’apprezzatissima presentazione del 2019, ci troviamo costretti quest’anno ad un incontro solamente virtuale e ad un’illustrazione che, grazie alla trasmissione sui social media de La Voce del Popolo (canale YouTube e pagina Facebook) avrà però il vantaggio di poter raggiungere anche quanti si trovano lontani, nella nostra Diocesi ma non solo, o impossibilitati a muoversi.
Grazie alla disponibilità del dott. Simone Varisco, tra i curatori del Rapporto, verrà infatti offerta una presentazione che, oltre a fornire i più recenti aggiornamenti statistici sul fenomeno dell’immigrazione, presterà particolare attenzione alla dimensione pastorale e, in modo particolare, ai temi della pastorale della mobilità, essendo sempre più attuale e impellente per le nostre comunità l’invito che il Vescovo ci ha rivolto nell’ultima lettera pastorale, laddove ricorda che la comunione nella Chiesa domanda oggi la valorizzazione delle identità culturali e che è sempre più necessario il coinvolgimento dei migranti nella vita della Diocesi e delle parrocchie.
La presenza in sala di alcuni giornalisti locali ci aiuterà a collocare le riflessioni sull’ampio fenomeno dell’immigrazione nel nostro contesto più prossimo. Farà eco alla presentazione un commento musicale di padre Fabrizio Colombo, missionario comboniano, che sta elaborando un progetto musicale dal titolo “Siamo Qui”, per parlare di questi fenomeni attraverso la musica.
Guidati dalla necessità e dal desiderio di conoscere per cercare di comprendere, siamo certi di poter offrire con questo appuntamento un’importante occasione di approfondimento e, nell’invitarla a partecipare, confidiamo nel suo aiuto per diffondere la comunicazione dell’iniziativa.
Con cordialità grande,
Don Roberto Ferranti
Coordinatore Area per la Mondialità
Giuseppe Ungari
Vicedirettore Ufficio per i Migranti