La rete "Trame migranti", composta dal Dipartimento Cospecs-UniMe e da associazioni che sul territorio lavorano con le persone coinvolte nella mobilità umana, giovedì 16 maggio, alle ore 16.30, presso l'Eolian Milazzo Hotel (Salita Cappuccini, 21 – Milazzo (Me), promuove un Seminario dal titolo “La Formazione degli Operatori e la Salute delle Persone Rifugiate”, in cui verrà affrontato il tema delle migrazioni a partire dal XXXII Rapporto Immigrazione “Liberi di scegliere se migrare o restare”, curato da Caritas Italiana e dalla Fondazione Migrantes, organismi pastorali della Conferenza Episcopale Italiana.
Sarà Simone Varisco, curatore del Rapporto, ad aprire i lavori per illustrare i dati contenuti e analizzati in questa nuova edizione che si concentra sulla scelta di lasciare il proprio Paese di origine: le ragioni della partenza, le insidie del viaggio, le sfide dell’inclusione, le ricchezze di una società plasmata da molteplici apporti sociali, culturali, spirituali ed economici.
Dopo la presentazione del Rapporto, interverranno Carmen Falletta, presidente dell’associazione Matumaini Speranza onlus di Milazzo, padre Georges Mizingi, sacerdote dell’Ordine di Sant’Agostino e Sasha Agati, primario del Centro Cardiologico Pediatrico Mediterraneo Bambino Gesù di Taormina, sul tema “Prendersi Cura delle Persone: dalla Formazione alla Salute. Una Narrazione senza Confini”.
A seguire, prenderà la parola Anna SCHEPIS, referente dell’ambulatorio di etnopsichiatria del Csm Me nord dell’ASP di Messina, sul tema “I luoghi della salute. Esperienza clinica al CSM con i migranti”.
Chiuderanno gli interventi Nadia MODAFFERI e Fabrizio DI VINCENZO, psicologi dell’Associazione Coopisa di Reggio Calabria, con una relazione dal titolo “Tras-formazione culturale: il processo formativo dell’equipe nell’emersione e nella presa in carico della vulnerabilità”.
La conduzione dell’incontro sarà affidata a Andrea NUCITA, docente dell’Università di Messina - Dip. Cospecs e membro del Comitato scientifico del Progetto “Trame Migranti”.