È previsto per venerdì 24 maggio a Firenze (Sala Teatina – Via dei Pescioni, 3 – ore 15.30) l'evento di chiusura del progetto "Presente! Accogliere le persone straniere in difficoltà e imparare l'italiano con il metodo del Centro La Pira", realizzato dal Centro Internazionale studenti Giorgio La Pira con il supporto economico della Fondazione Migrantes.
Intervengono Marco Salvatori, cui sono affidati saluti e introduzione; Maurizio Certini (Integrazione e reciprocità: la Carta di Siena e l'importanza della lingua); Edoardo Masciello, Giacomo Pieri e Paolo Gabbanini (Il metodo del Centro Internazionale studenti Giorgio La Pira e il libro "Insieme al Centro"); Laura Marrazzo, dell'Università per stranieri di Siena (Tecniche didattiche per la L2 del manuale "Insieme al Centro"); mons. Pierpaolo Felicolo (La nuova Carta di Siena). Modena Irene Lombardo.
Imparare una lingua è costruire relazioni. "Insieme al Centro" è un percorso di apprendimento della lingua italiana che attraverso interessanti letture, dialoghi quotidiani, tracce di scrittura e spunti di conversazione, ci permetterà di parlare, raccontarci e conoscerci.