FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il cardinal Vallini in visita al Campo Rom La Barbuta

(16 luglio 2014) - E ai bambini, 'nati in Italia, figli di Roma', è stato il primo pensiero del cardinale vicario: 'Fateli studiare - ha detto ai genitori che lo ascoltavano -, perché attraverso l'istruzione possano trovare, un domani, meno difficoltà d'integrazione'
16 Luglio 2014
(16 luglio 2014) - Quando il cardinale vicario Agostino Vallini è arrivato, ieri, martedì 15 luglio, al campo nomadi La Barbuta, il sole caldo del tardo pomeriggio batteva sui tetti delle case-container che ospitano circa 580 rom di etnie diverse. In questo “villaggio attrezzato” ai margini della capitale, l'unica ombra che si possa trovare durante la giornata è quella fugace degli aerei in atterraggio al vicino aeroporto di Ciampino. Sui viali del campo non ci sono alberi; c'è il pietrisco per non far sollevare la polvere e tanti bambini, oltre 300. Sulle loro biciclette, sono stati i primi ad accogliere il porporato accompagnato dal direttore dell'Ufficio diocesano per la pastorale delle migrazioni, monsignor Pierpaolo Felicolo, e da don Paolo Lojudice, assistente spirituale al Seminario Maggiore.
E dedicato a quei bambini, nella maggioranza dei casi «nati in Italia, figli di Roma», è stato il primo pensiero del cardinale vicario: «Fateli studiare - ha detto ai genitori che lo ascoltavano -, perché attraverso l'istruzione possano trovare, un domani, meno difficoltà d'integrazione». Una parola, quest'ultima, che a La Barbuta sembra essere stata relegata oltre le inferriate che delimitano il campo. Qui non arrivano mezzi di trasporto; il primo ufficio postale, il centro abitato limitrofo e il supermercato distano in media tre chilometri dall'insediamento.
Ma, anche se la lotta all'emarginazione e all'isolamento tante volte sembra persa in partenza, è la via dell'amore e della pazienza che il cardinale Vallini ha indicato come meritevole da percorrere: «Cercate di volervi bene innanzitutto tra di voi, come il Signore fa con i suoi figli - ha suggerito -. (RomaSette)

ALLEGATI