FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il dialogo tra culture e religioni nella promozione della pace

(19 dicembre 2017) - Uno straordinario anniversario, il racconto originale di una storia legata al genio italiano, che ha favorito la promozione umana e la civiltà del dialogo e dell’incontro in Medio Oriente. Ma anche una pagina di attualità, in territori ancora oggi bisognosi di pace e di solidarietà internazionale
19 Dicembre 2017

(19 dicembre 2017) - Si svolgerà a Roma e a Assisi nei giorni 21 e 22 dicembre la conferenza internazionale “Il dialogo tra culture e religioni nella promozione della pace: 800 anni di presenza francescana in Terra Santa”. Una celebrazione voluta dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, in sinergia con l’Osservatorio sulle minoranze religiose nel mondo e sul rispetto della libertà religiosa dello stesso Ministero, la Custodia di Terra Santa e le diverse espressioni della Famiglia Francescana.
L’evento, che vuole sottolineare il ruolo fondamentale del dialogo interreligioso e interculturale nella promozione della pace e nella costruzione di società inclusive, sarà aperto dal ministro Alfano e da Salvatore Martinez, presidente dell’Osservatorio sulle minoranze religiose nel mondo e sul rispetto della libertà religiose. Seguiranno gli interventi di padre Francesco Patton, custode di Terra Santa, Hassan Abouyoub, ambasciatore del Regno del Marocco, Ofer Sachs, ambasciatore dello Stato d’Israele e di Anton Salman, sindaco di Betlemme.Le conclusioni dell’incontro saranno affidate al ministro Alfano.

ALLEGATI