(3 giugno 2015) - Il diritto a non emigrare, mobilità umana e giustizia globale è il tema della VI edizione della Summer School 2015 che si terrà a Castel Volturno (CE), il 13-16 luglio 2015.
Sono state numerose, in questi anni, le iniziative formative dedicate al fenomeno epocale delle migrazioni internazionali. In questo quadro, la Summer School Mobilità umana e giustizia globalevuole caratterizzarsi per una sorta di riposizionamento di prospettiva, collocando lanalisi dei processi di mobilità umana allinterno di una riflessione più ampia, che rinvia appunto alla questione della giustizia globale, letta in tutte le sue implicazioni: economiche, politiche, sociali, culturali ed etiche.
Questa sesta edizione della scuola focalizza lattenzione sul diritto a non emigrare; sulle condizioni che rendono lemigrazione una scelta obbligata; sulle responsabilità di tutti quegli attori che traggono a vario titolo profitto dalle migrazioni, venendo meno al dovere di creare, nei paesi dorigine, adeguate opportunità di vita e di lavoro per le giovani generazioni. Ricercatori provenienti da varie regioni del mondo illustreranno come si produce limponente flusso di braccia e cervelli dai paesi a forte pressione migratoria a quelli del Nord globale, si soffermeranno su alcuni volti specifici degli esodi forzati nella società contemporanea, illustreranno linsegnamento che viene dalla riflessione del Magistero e dalla ricca esperienza pastorale maturata nei luoghi dorigine e di destinazione delle migrazioni.