FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il diritto d'asilo e la tutela dei minori stranieri non accompagnati

(1 giugno 2017) - Le pagine presentate restituiscono una storia diversa di cui poco si parla, ma che diventa imprescindibile conoscere per capire una serie di eventi diventati recentemente, cardini imprescindibili per le politiche e le azioni adottate dai diversi Stati europei
1 Giugno 2017
(1 giugno 2017) - Il tema del convegno "Prove di sistema il diritto d'asilo e la tutela dei minori stranieri non accompagnati" si svolgerà, a Firenze, il 14 giugno, alle ore 10, presso la Sala Teatina del Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira. Interverranno: Maria Cristina Molfetta, Antropologa e collaboratrice della Fondazione Migrantes sull'argomento "Protezione internazionale e scenari in Europa"; Gianfranco Schiavone, Vicepresidente ASGI, sul "Sistema italiano di accoglienza e sue possibili evoluzioni"; Alessandro Salvi, Regione Toscana Dirigente Politiche per le persone immigrate sui "Minori e servizi sociali: dalla protezione alla promozione".
 La Fondazione Migrantes, all'interno della cornice dei suoi studi che trattano specificatamente la mobilità umana, dedica un'analisi specifica al mondo dei richiedenti asilo, partendo da una prospettiva storica che cerca di afferrare i tempi e le cause di un fenomeno che accompagna da sempre la cosiddetta "era della migrazione". Tale fenomeno è oggi ripreso, complice sicuramente una consistenza numerica più importante e una informazione volta spesso più a preoccupare che a informare. Se c'è un limite che il testo cerca di superare è il fermarsi ai numeri della questione e alla loro gestione.
continua