La Fondazione Migrantes aderisce alla Campagna070 promossa dalle reti delle organizzazioni della società civile (AOI con Focsiv, CINI e Link2007), insieme al “progetto generazione cooperazione”. Dal 3 al 5 dicembre 2023 sono previsti tre giorni di mobilitazione per la cooperazione allo sviluppo. Il nostro mondo ha bisogno più che mai di pace, giustizia sociale e climatica e salvaguardia dei beni comuni.
L'obiettivo è quello di chiedere al Parlamento e al Governo di riconoscere concretamente il ruolo essenziale della cooperazione allo sviluppo, approvando la proposta di emendamento alla legge per arrivare allo 0,7% del reddito nazionale lordo per l'aiuto pubblico allo sviluppo entro il 2030, grazie alla mobilitazione dei media, dei giovani e delle associazioni.
Caritas Italiana e Fondazione Missio sono partner ufficiali della campagna 070, sostenuta dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana Card. Zuppi.
Stiamo costruendo una tre giorni di mobilitazione così strutturata:
Domenica 3 dicembre dalle ore 14.30 flash mob in Piazza Santi Apostoli in Roma
Lunedì 4 dicembre incontri di una delegazione presso le sedi della Presidenza del Consiglio, del Ministero dell'economia e delle finanze, Ministero dell'interno, Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, Ministero affari esteri e per la cooperazione internazionale, chiedendo di essere ricevuti dai rispetti Ministri e dalla Presidente del Consiglio.
Martedì 5 dicembre incontro alle ore 10.00 con i parlamentari presso l'Hotel Nazionale in Piazza Monte Citorio, presentando le nostre proposte e l'annuario CeSPI sulla cooperazione italiana.
Prossimamente vi daremo ulteriori informazioni sui messaggi che vogliamo condividere e diffondere, e sullorganizzazione della tre giorni. Vi è anche l'ipotesi di poter realizzare dei flash mob in diverse città dipendendo dalle disponibilità.
Con questo comunicato vogliamo verificare la disponibilità a partecipare alla mobilitazione. Per questo vi chiediamo di compilare entro il 24 novembre, il questionario al seguente link: https://apps.questionnaireweb.com/form/136361/s/?id=JTlBbiU5OW8lOTYlQUM%3D&a=JTk1bCU5N2slOUMlQUE%3D
Nel questionario compilabile in 3 minuti dovrete indicare:
- il numero delle persone della vostra associazione disponibili a venire a Roma per la domenica 3 dicembre;
- la disponibilità a partecipare alla campagna social che verrà lanciata
altre associazioni che potrebbero essere coinvolte;
- i parlamentari con cui siete in contatto e coinvolgibili
testimonial con cui siete in contatto e coinvolgibili;
- la disponibilità a contribuire con un piccolo finanziamento
vostre altre proposte di mobilitazione.
Per comunicarci le vostre disponibilità e chiedere ulteriori informazioni inviare e-mail a policy@focsiv.it o chiamare al telefono Focsiv 06 687 7867