FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il Presidente della Migrantes invitato al Parlamento Europeo per la situazione di Lampedusa

(13 novembre 2013) - A Lampedusa oggi ci sono persone e famiglie che aspettano di avere riconosciuti i lori diritti, bambini che vivono in situazioni di estrema precarietà
13 Novembre 2013
(13 novembre 2013) -  Dal 6 all’8 novembre  2013, il Presidente della Fondazione Migrantes, S.E. Mons. Francesco Montenegro, si è recato a Bruxelles su invito del  Parlamento Europeo.  Al centro degli incontri il tema  dei migranti e dei rifugiati, alla luce degli sbarchi a Lampedusa. “Questa iniziativa rappresenta una occasione importante per far conoscere la situazione che vive oggi Lampedusa che non va lasciata sola. Servono, infatti, interventi immediati. A Lampedusa oggi ci sono persone e famiglie che aspettano di avere riconosciuti i lori diritti, bambini che vivono in situazioni di estrema precarietà. A tutto questo occorre dare una risposta immediata”, afferma il vescovo Montenegro.

Il Presule ha incontrato una delegazione dei parlamentari europei, alla quale ha chiesto di tenere Lampedusa e i migranti sull'Agenda del Parlamento Europeo, con l’invito specifico a visitare l’Isola.
Tra gli appuntamenti: un incontro informale con Mr. Surjan, Vicepresidente del Parlamento Europeo, la Commissione per la Giustizia e gli Affari Interni, che affronta  più direttamente  le problematiche delle emergenze in Europa.  Un altro incontro si è tenuto, sempre sui temi delle migrazioni in Europa e sui rifugiati e richiedenti asilo, al COMECE (Commissione degli Episcopati della Comunità Europea) e un colloquio  con Cecilia Malmstrom, Commissario per gli Affari Interni dell’Unione Europea.
 
 
 
 

ALLEGATI