Si svolgeranno venerdì 6 dicembre in Calabria due incontri di presentazione del Rapporto sul diritto d'asilo 2019 della Fondazione Migrantes.
Il primo, dalle 11.00 alle 13.00, si svolgerà presso l'Università della Calabria a Rende (aula H4, Area polifunzionale) con l'introduzione di Donatella Loprieno e di Giorgio Marcello, docenti della stessa università. A seguire le relazioni di Mariacristina Molfetta (Fondazione Migrantes e curatrice del Rapporto) e di Marina Galati (referente progetto INCIPIT). Sono previsti, inoltre, gli interventi di Maria Francesca D'Agostino e di Anna Elia, docenti UniCal, e degli studenti. Modera Pino Fabiano, direttore dell'Ufficio Migrantes di Cosenza-Bisignano e regionale della Calabria.
Il secondo incontro, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, sarà ospitato presso la basilica cattedrale di Cassano allo Ionio e vedrà i saluti di Leonardo Cirigliano (direttore Migrantes Cassano) e don Gianni Di Luca (vicario Caritas Cassano), gli interventi Mariacristina Molfetta e di Marina Galati A seguire i racconti di esperienze di integrazione sociale e lavorativa in Calabria. Concluderà i lavori S. E. Mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Ionio. Introduce e modera Pino Fabiano.
In allegato i programmi dei due incontri.