Per la prima volta la Fondazione Migrantes ha voluto rivolgersi direttamente ai giovani e alle giovani del nostro paese, realizzando un’opera dedicata al mondo dei rifugiati e del diritto alla protezione.
Attraverso la preziosa collaborazione con la TAU, la nostra storica casa editrice, abbiamo individuato i talentuosi sceneggiatori Emanuele Bissattini e il fumettista Valerio Chiola che assieme a Mariacristina Molfetta, Chiara Marchetti, Duccio Faccini e Manuela Valsecchi hanno lavorato alla storia, alla sceneggiatura e al disegno del fumetto che ora state sfogliando. Siamo partiti dal tema sollevato da Yagoub Kibeida e Sayed Hasnain nel volume il Diritto d’asilo 2022 sui trattamenti diversi riservati a chi scappa dalle guerre a seconda del paese di origine.
A noi è piaciuto molto farlo. Speriamo che a chi se lo troverà tra le mani o davanti agli occhi possa piacere leggerlo e che sia lo spunto per farsi qualche domanda in più su come al momento in Italia ed Europa stiamo trattando le persone che sono costrette a fuggire dal loro paese.
Il fumetto, fruibile sia in versione cartacea che on line a questo link, è corredato anche di materiali di approfondimento scaricabili. È possibile lasciarci i vostri commenti e le vostre suggestioni: questo fumetto vuole essere solo il primo di una serie, per cui ogni vostra reazione ci sarà utile per procedere in una maniera sempre più condivisa e partecipativa.
Buon fumetto!