(29 ottobre 2013) - La seconda settimana di ottobre ha rappresentato un tempo propizio per un incontro tra i religiosi italiani appartenenti a più congregazioni cattoliche presenti sul territorio romeno. Il tutto si è svolto allombra del campanile dello splendido santuario mariano di Sumuleu Ciuc che è il più frequentato dellest Europa.
Don Valeriano Giacomelli e Don Roberto Polimeni hanno promosso questo incontro per dare maggior impulso alla pastorale riguardante gli italiani sparsi sul territorio rumeno. E stata una preziosa occasione per conoscersi e scambiarsi informazioni utili e mettere a punto delle linee di azione per offrire agli italiani un appoggio soprattutto spirituale, ma anche di tipo sociale, in quanto vi sono diversi di loro che hanno non poche difficoltà.
Tutti hanno sottolineato la positività dellincontro e ci si è ripromessi di ripeterlo almeno una volta lanno. Cè stata la possibilità di incontrarsi anche con il Vescovo ausiliare della diocesi romano-cattolica di Alba Iulia monsignor Tamas Jozsef, residente proprio a Miercurea Ciuc.
Il sabato, da Sumuleu Ciuc, don Valeriano si è recato ad Alba Iulia per incontrare la comunità italiana locale e domenica ha potuto celebrare con loro la Santa Messa. (ADESTE nr. 43 Domenica 27 Ottobre 2013)