La Fondazione Migrantes sostiene l'iniziativa del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale nell'opera di sensibilizzazione di diocesi, parrocchie e comunità alla condizione di tutti coloro che, come Gesù costretti a fuggire, non trovano posto nelle nostre società.
Per continuare a vivere insieme il Messaggio di papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2020, celebrata in Italia e nel mondo lo scorso 27 settembre, il Dicastero propone due iniziative per il periodo dell’Avvento.
Un calendario, da utilizzare a casa, in parrocchia, in oratorio, in comunità, che farà vivere l’Avvento con un pensiero particolare per gli sfollati interni attraverso un pensiero del Santo Padre, una riflessione, un’intenzione di preghiera e molto altro. È inoltre possibile postare ogni giorno sui social le immagini per il calendario dell’Avvento virtuale preparate dal Dicastero.
Inoltre, il Dicastero propone un’attività creativa e arricchente, Sfollati come Gesù, per mettersi alla prova e imparare qualcosa di nuovo sulla realtà degli sfollati. Un percorso che porta all’incontro con gli ultimi, ci permette una maggiore conoscenza della loro vita e propone buone pratiche.
Il materiale da scaricare e le istruzioni per poterlo utilizzare facilmente sono disponibili gratuitamente sul sito internet del Dicastero – Sezione Migranti e Rifugiati.