FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Intervento S.E. Mons. Montenegro

Cordiali saluti e grazie per essere intervenuti a questa Conferenza stampa in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2015. Non nascondo la mia emozione, perché questa Giornata viene a pochi giorni dalla scelta di Papa Francesco di annoverare tra i nuovi cardinali la mia persona: un segno di stima all’impegno delle Chiese […]
14 Gennaio 2015
Cordiali saluti e grazie per essere intervenuti a questa Conferenza stampa in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2015. Non nascondo la mia emozione, perché questa Giornata viene a pochi giorni dalla scelta di Papa Francesco di annoverare tra i nuovi cardinali la mia persona: un segno di stima all’impegno delle Chiese di Sicilia e della Chiesa italiana per i migranti. 
Se nel messaggio della Giornata Mondiale della Pace 2015 Papa Francesco ha portato l’attenzione al tema della fraternità, quale categoria fondamentale nella vita della Chiesa e della società, condannando ogni nuova forma di tratta e di schiavitù moderna, nel messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato di quest’anno, Papa Francesco, oltre a ricordare ancora le povertà e le schiavitù, “il vergognoso e criminale traffico degli esseri umani” richiama l’impegno della Chiesa a vivere la propria maternità, allargando “le sue braccia per accogliere tutti i popoli”. A cinquant’anni dal Concilio Vaticano II, il tema della ‘Chiesa madre’ è ripreso da Papa Francesco dalla costituzione Lumen gentium, al n. 14, che ricorda come la Chiesa incorpora e avvolge di cure i suoi figli e figlie.