FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Italia Patria mia

(28 maggio 2015) - Il 2 giugno, Festa della Repubblica e Dia del Inmigrante italiano, l’inno debutterà in Argentina presso l’Ambasciata d’Italia e il Senado de la Nacion. Un brano che s’annuncia di forte intensità emozionale e che vuole essere un ulteriore segno di sensibilità e di apprezzamento per l’altra Italia, per i grandi valori culturali e umani che custodisce in ogni angolo del mondo
28 Maggio 2015
(28 maggio 2015) - “Italia Patria mia”, questo il titolo dell’Inno degli Italiani nel Mondo che sarà al “Caffè” di Uno Mattina, il programma televisivo che apre la programmazione quotidiana della RAI per gli italiani in tutto il mondo, oggi 28 maggio,  come omaggio dell’Italia a tutti i connazionali all’estero in vista della Festa della Repubblica. Il brano sarà subito dopo presente su tutte le piattaforme musicali digitali conosciute nel mondo. In Argentina, inoltre, in occasione della Festa della Repubblica italiana, il 2 giugno, il tenore Giuseppe Gambi è stato invitato dall’Ambasciatore d’Italia, Teresa Castaldo, e dal Console Generale d’Italia a Buenos Aires, Giuseppe Scognamiglio, per eseguire in anteprima mondiale l’Inno degli Italiani nel mondo e per celebrare poi solennemente, presso il Senado de la Nacion, il “Dia del Inmigrante Italiano”, festività nazionale sancita da una legge che il Parlamento argentino ha approvato per celebrare il contributo offerto alla crescita e allo sviluppo del Paese dall'emigrazione italiana, l'unica ad avere ricevuto un simile onore. “Italia Patria mia” celebra la storia di 27 milioni di italiani partiti oltreconfine tra Otto e Novecento e che oggi si riverbera in 80 milioni di oriundi sparsi nel mondo. Un’altra Italia che attende segnali di attenzione da parte della madre-patria, alla quale il Tenore napoletano Giuseppe Gambi, insieme a Tiziana Grassi - nota studiosa di Emigrazione italiana e per 10 anni autrice di programmi di servizio per gli italiani nel mondo a Rai International (oggi Rai Italia), - hanno voluto scrivere e dedicare un testo di particolare intensità emozionale nel segno dell’appartenenza, dell’identità e dei legami tra le due Italie.

Giuseppe Gambi, 33 anni, è un tenore lirico napoletano diplomato in Canto presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino. Vincitore di numerosi premi, apprezzato come una delle voci più promettenti della lirica e con giudizi assai favorevoli della critica, ha partecipato con grandi consensi ad eventi nazionali e internazionali, quali il “Premio Città di Partenope”, “Giornata Mondiale contro l’atassia”, “Premio Euro-Mediterraneo”, “Festival Internazionale del Cinema”, e a programmi televisivi della Rai e di altre reti nazionali. E’ accompagnato dalla pianista e soprano Lauren. Nel 2014, in occasione del 7° anniversario della scomparsa del grande tenore Luciano Pavarotti, ha partecipato a Modena al Tributo a Pavarotti, condotto da Milly Carlucci. E’ stato ospite, tra le altre, della trasmissione “Nostra Madre Terra” su Rai Uno. E’ prossima l’uscita del suo nuovo disco. Come giovane talento, fa parte della Fondazione “Luciano Pavarotti”.