Si svolgeranno venerdì 8 novembre in Calabria due incontri in tema di migrazioni a partire dalla nuova edizione del Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes, organizzati dall'Ufficio Migrantes regionale.
Il primo, dalle 11.00 alle 13.00, si svolgerà presso l'Università della Calabria a Rende (Aula H4 – Area Polifunzionale) e vedrà la partecipazione della prof.ssa Sabina Licursi e del prof. Giorgio Marcello, docenti Università della Calabria; di don Giacomo Tuoto, vicario episcopale dell'Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano; del dott. Simone Varisco, della Fondazione Migrantes e curatore del Rapporto. Si attendono gli interventi di altri docenti e degli studenti Unical. Modera Pino Fabiano, direttore dell'Ufficio Migrantes di Cosenza-Bisignano e regionale della Calabria.
Il secondo incontro, dalle ore 17.30, sarà ospitato presso il Seminario Vescovile di Lamezia Terme (Piazza F. A. D’Ippolito, 8) e vedrà gli interventi del dott. Simone Varisco, della Fondazione Migrantes e curatore del Rapporto; di S. E. Mons. Giuseppe Schillaci, vescovo di Lamezia Terme e incaricato Caritas. Seguirà il racconto di esperienze di integrazione sociale e lavorativa in Calabria.
Conclude don Nino Pangallo, delegato Caritas Calabria. Introduce e modera Pino Fabiano, direttore dell'Ufficio Migrantes di Cosenza-Bisignano e regionale della Calabria.
In allegato i programmi dei due incontri.