FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La cultura italiana nella rete Usa

(20 marzo 2014) - L'ambasciata ha creato un portale, italyinus.org, che promette di diventare uno strumento indispensabile per conoscere eventi e iniziative che si svolgeranno negli States, dall'arte alla musica, dalla scienza alla tecnologia. "Per facilitare l'accesso alle informazioni - spiega l'ambasciatore Claudio Bisogniero - ma anche per mobilitare le risorse, generare e fare circolare le idee e i progetti, coinvolgere il più alto numero possibile di attori, istituzionali e non".
20 Marzo 2014

(20 marzo 2014) - L'ambasciata ha creato un portale, italyinus.org, che promette di diventare uno strumento indispensabile per conoscere eventi e iniziative che si svolgeranno negli States, dall'arte alla musica, dalla scienza alla tecnologia. "Per facilitare l'accesso alle informazioni - spiega l'ambasciatore Claudio Bisogniero - ma anche per mobilitare le risorse, generare e fare circolare le idee e i progetti, coinvolgere il più alto numero possibile di attori, istituzionali e non".
"L’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti è stato uno straordinario atto di diplomazia pubblica. Uno spettacolo di orgoglio sentito profondamente, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale. Amici italiani negli Stati Uniti, la miriade di americani ammiratori del nostro Paese, tra i quali i 26 milioni di italo-americani, imprese associazioni e istituzioni che hanno lavorato instancabilmente ogni giorno per promuovere il 'brand italiano' e anche la stampa che ha dedicato centinaia di positivi articoli alla nostra iniziativa, tutti hanno sentito il forte desiderio di riscoprire il fascino del passato d'Italia, per rilevare il meglio del suo presente, e di evidenziare esempi di come si sta lavorando verso il futuro. Tutto questo per creare nuove opportunità per i cittadini di entrambi i Paesi". Così scriveva Claudio Bisogniero, l'ambasciatore d'Italia a Washington, poco più di tre mesi fa, alla conclusione di dodici mesi speciali per l'Italia, ma anche per gli USA: l'Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti. E per continuare a mantenere vivo un rapporto che indubbiamente si è rafforzato, e anche molto, grazie alla serie di eventi dell'anno passato, è da poco partita una nuova iniziativa che si propone l'obiettivo di cementare ancora di più un'amicizia storica tra l'Italia e gli States. È nato infatti www.italyinus.org, il portale culturale della rete diplomatica italiana negli USA. Una piattaforma online che si preannuncia di grande importanza, di aiuto, per continuare a proporre tutto ciò, ed è tanto, che l'Italia sa produrre, in qualsiasi campo. Per completare l'ingresso del nuovo portale, anche la pagina Facebook, erede con 10.000 likes, di quella del 2013 oltre a Twitter. A ispirare la nuova svolta dettata dalla nostra ambasciata è stato, come abbiamo detto, l'Anno della Cultura, che ha portato sul territorio americano oltre 300 eventi di prestigio internazionale. E visto appunto che questi appuntamenti non si sono esauriti con la conclusione del 2013, il nuovo sito si presenta soprattutto come un utilissimo promemoria di quanto accadrà, da oggi in avanti, negli States, con radici italiane.
Il logo della nuova webpage richiama, con la presenza delle bandiere italiana e americana che assieme spiccano il volo,  quello dell'evento dell'anno scorso, una ulteriore conferma della  continuità esistente tra quanto accaduto nel 2013 e quello che verrà in futuro. Una base per continuare il rilancio promozionale della nostra cultura e per far conoscere in un Paese come gli Stati Uniti tutto ciò che proprio gli americano vogliono conoscere. "L'obiettivo che ci ha ispirato - così Claudio B i s o g n i e r o dall'Ambasciata d'Italia a Washington ha spiegato la nuova iniziativa - è da un lato facilitare l'accesso alle informazioni sulle nostre iniziative culturali da parte di tutti coloro che hanno interesse a seguirle, e dall'altro aiutarci a fare squadra. È importante, soprattutto quando si parla di cooperazione culturale, mobilitare le risorse, generare e fare circolare le idee e i progetti, coinvolgere il più alto numero possibile di attori, istituzionali e non. Per poterlo fare, non si poteva fare a meno di una vetrina unica, come è il nuovo sito, e di una piazza virtuale, come gli strumenti social media, che siamo impegnati a sfruttare al meglio. Questa è stata una delle principali lezioni ricevute dall'Anno della Cultura". Ecco allora che si può andare a sfogliare, online, italyinus.org: dalla scienza alla tecnologia, poi arte, musica e teatro, cinema e fotografia, la lingua italiana e la letteratura, marchi italiani e design, ancora, e non poteva mancare questa sezione, gusti e sapori d'Italia. Tutti gli argomenti sono trattati, con un calendario preciso, di tutte le attività 'italiane' che si svolgono, e si svolgeranno, da New York a Los Angeles. C'è lo show che il maestro Ennio Morricone presenterà al nuovo Barclays Center di Brooklyn, che arriva all'East dove il successo del West, a Los Angeles. Poi si può seguire Zucchero e il suo 'USA Tour' che questo fine mese sarà prima a Portland, nell'Oregon poi a Seattle, nello stato di Washington. Solo un esempio di quanto di entusiasmante può offrire l'Italia. E c'è davvero tanto, per sapere e conoscere di più basta aprire la nuova webpage, le sorprese non mancheranno. (Gente d’Italia di Roberto Zanni - Miami)