FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La famiglia, speranza e futuro per la società italiana

(12 settembre 2013) - Le Settimane Sociali “un'iniziativa culturale ed ecclesiale di alto profilo, capace di affrontare e se possibile anticipare gli interrogativi e le sfide poste dall'attuale evoluzione della società”
12 Settembre 2013
(12 settembre 2013) - Inizia la 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, a Torino, dal 12 al 15 settembre 2013. Presso il Teatro Regio di Torino, nel pomeriggio di oggi 12 settembre, la prolusione del cardinale Angelo Bagnasco, Presidente CEI, darà inizio alla 47ª Settimna Sociale dei Cattolici Italiani. Il giorno seguente, la mattina, all’assemblea plenaria verranno proposte alcune relazioni di esperti, dopodiché si apriranno le assemblee tematiche (che dureranno fino al sabato mattina), nelle quali saranno protagonisti i singoli partecipanti. La mattina di domenica 15 settembre, sempre al Regio, sintesi dei lavori condotti nelle assemblee tematiche e conclusioni. “Questi gruppi di studio – spiega la segretaria del Comitato, suor Alessandra Smerilli – seguiranno declinazioni del tema famiglia emerse da un confronto condotto in fase di preparazione della Settimana e riportate nella terza parte del Documento preparatorio. Il valore aggiunto di questo ‘pensare insieme’ sarà innanzitutto per chi partecipa. Ci attendiamo che possano emergere proposte concrete per il bene della famiglia – che è la via per il bene comune dell’intera società - rivolte a tutti i cattolici e, più in generale, a tutte le persone di buona volontà”.

Alla Settimana Sociale per la Fondazione Migrantes parteciperanno il Direttore generale, mons. Gian Carlo Perego e il Direttore della Migrantes di Roma e Lazio, mons. Piepaolo Felicolo. Inoltre saranno presenti diverse famiglie immigrate e rifugiate provenienti da diversi paesi del mondo e inserite nelle nostre comunità parrocchiali e diocesane.
 
 
Il cammino comune delle famiglie immigrate
Alcune  famiglie migranti di Torino, rappresentanti delle comunità etniche, partecipano con stand della Migrantes “Il cammino comune delle famiglie immigrate”  e avranno il compito di presentare il lavoro dell'Ufficio Pastorale Migrantes con le iniziative di sostegno e di formazione che rivolge a chi è immigrato, ma nello stesso tempo, gruppi musicali e di danze di varie parti del mondo animeranno lo spazio dello stand che sarà allestito per tutta la durata della Settimana Sociale. Le relazioni sul tema delle famiglie immigrate saranno presentate dal prof. Maurizio Ambrosini e dalla prof.ssa Laura Zanfrini. Parteciperanno direttamente ai lavori dell'assemblea 3 rappresentanti della Migrantes per la diocesi di Torino: oltre al Direttore, Sergio Durando, anche una coppia di migranti nigeriani in rappresentanza delle tante famiglie immigrate che rendono viva la nostra Chiesa Italiana e porteranno il loro contributo e la loro esperienza.

 
 
 
 
 
 
Il cammino comune con le famiglie immigrate