Martedì 25 aprile – su radio Mater, alle ore 18.50 – nella rubrica «Gli italiani nel mondo. E la Chiesa con loro» interverrà Maria Marigliano, membro dello staff della chiesa del S. Rosario, riferimento per la comunità degli italiani a Washington. L’edificio è stato consacrato il 29 aprile 1923. Tra qualche giorno si ricorderà quindi il centenario. Anche se la parrocchia italiana è stata eretta canonicamente già nel 1913. Al suo fianco è attivo un centro socio-culturale denominato «Casa Italiana di Washington». Un ritrovo prevalentemente per i connazionali. Ma aperto anche ad attività del territorio. Sono più di 20 milioni gli statunitensi che dichiarano di avere ascendenze italiane.
Il 25 aprile si celebra, poi, l’anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo per opera dei partigiani. In questa operazione storica, tanta parte ebbero le Forze Alleate, tra cui spiccano gli Stati Uniti. In quella terra molti italiani trovarono rifugio durante il Secondo conflitto mondiale. Figli di italoamericani, inoltre, combatterono nell’esercito statunitense sul fronte italiano.
Ideata e condotta da Massimo Pavanello, sacerdote della diocesi di Milano, la trasmissione – con la consulenza di Migrantes – presenta la realtà delle Missioni cattoliche italiane e va in onda l’ultimo martedì di ogni mese.