FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La sollecitudine pastorale della Chiesa nel contesto delle migrazioni forzate

(6 giugno 2013) - Tema della Plenaria “La sollecitudine pastorale della Chiesa nel contesto delle migrazioni forzate” con lo studio del nuovo Documento del Dicastero “Accogliere Cristo nei rifugiati e nelle persone forzatamente sradicate”
6 Giugno 2013
(6 giugno 2013) - Dal 22 al 24 maggio in Vaticano, presso la sala Pio XI di Palazzo San Calisto (Trastevere), ha avuto luogo la XX Sessione Plenaria del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Hanno partecipato 25 suoi Membri (Cardinali, Arcivescovi e Vescovi), provenienti da vari Paesi del mondo, coadiuvati da 19 Consultori, anche essi di diverse nazionalità e specialisti in materie inerenti ai settori di mobilità umana affidati alla cura del Dicastero.
Il tema della Plenaria è stato “La sollecitudine pastorale della Chiesa nel contesto delle migrazioni forzate” con lo studio del nuovo Documento del Dicastero “Accogliere Cristo nei rifugiati e nelle persone forzatamente sradicate”.
Scopo della Sessione è  analizzare la cura pastorale nel contesto del fenomeno dei rifugiati e delle persone che si trovano nella mobilità forzata e i cui diritti umani sono violati. I motivi che costringono le persone a spostarsi all’interno di una nazione e/o oltre i confini nazionali sono numerosi, da quelli politici, sociali ed economici, ai conflitti armati, ai cambiamenti climatici, alla costruzione di infrastrutture. Questo ambito include anche le persone soggette a traffico (sfruttamento sessuale e lavoro forzato), i bambini soldato e gli apolidi.
La Sessione è stata un’occasione pure per riflettere sul Documento di orientamenti pastorali appena pubblicato.
In particolare, nel pomeriggio di giovedì 23 maggio, sempre nel contesto della Plenaria, è stata celebrata con una Sessione speciale il 25° anniversario dell’istituzione del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Infatti, nel 1988 il Beato Giovanni Paolo II, con la Costituzione Apostolica Pastor bonus, elevava a Pontificio Consiglio quella Pontificia Commissione che Papa Paolo VI aveva istituito nel 1970. La cerimonia si è conclusa con una Santa Messa per i migranti e i rifugiati nella Basilica di Santa Maria in Trastevere. Hanno partecipato anche alcuni gruppi di migranti e vari cori di migranti animeranno la concelebrazione.
Momento culminante della Plenaria è stato  l’incontro con il Pontefice, Papa Francesco, che ha ricevuto i partecipanti in una Udienza particolare, venerdì 24 maggio.