FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

L'Asmef presenta VIII Edizione delle Giornate dell'Emigrazione 2013

(5 giugno 2013) - Mercoledì 5 giugno 2013 alle ore 11,30 al Palazzo Armieri a Napoli è presentata l’ottava Edizione delle Giornate dell’Emigrazione, promossa e organizzata all’Asmef che ha lo scopo di valorizzare le identità territoriali del Sud, analizzando lo studio delle geografie e delle storie del Mezzogiorno d’Italia.
5 Giugno 2013
(5 giugno 2013) - Mercoledì 5 giugno 2013 alle ore 11,30 al Palazzo Armieri a Napoli è presentata l’ottava Edizione delle Giornate dell’Emigrazione, promossa e organizzata all’Asmef che ha lo scopo di valorizzare le identità territoriali del Sud, analizzando lo studio delle geografie e delle storie del Mezzogiorno d’Italia. La storia dell’emigrazione è il tema cardine su cui si incentra l’attività dell’ASMEF. L’VIII edizione delle “Giornate dell’Emigrazione” è incentrata quest’anno sul tema “2013: Anno della Cultura Italiana negli USA, celebrando non solo gli emigrati all’estero, le loro storie ed i loro rapporti con l’Italia, ma anche la cultura italiana, promuovendo negli USA l’arte e la storia d’Italia, attraverso importanti iniziative. Ad aprire i lavori saranno: Salvo Iavarone, presidente Asmef e Severino Nappi, Assessore al Lavoro, alla Formazione e alle Politiche dell’Emigrazione della Regione Campania. Interverranno illustri relatori: Valeria Vaiano, Direttrice Asmef che presenterà il progetto "Turismo delle radici"; Anna Maria Pugliese, Art Director Asmef che illustrerà l’installazione-performance "LandscapeofMemory"; Ferdinando Spagnuolo della Fondazione R.A.S. che parlerà della Mostra internazionale di reperti archeologici dal titolo "The pursuit of happiness" (Percezione della felicità); Antonio Pandolfo della BCC Monte Pruno di Roscigno e di Laurino che relazionerà sul tema “ Internazionalizzazione delle imprese” teso a collegare i campani emigrati nel mondo con le imprese della Campania; Alfonso Ruffo, Direttore de “Il Denaro” che discuterà di “Comunicazione tra i Campani nel mondo”. La conferenza stampa verrà moderata dalla giornalista Mariangela Petruzzelli, Ufficio Stampa Nazionale Asmef.

La presentazione del 5 giugno è patrocinata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Regione Campania, dalla Regione Calabria e dalla Provincia di Salerno.
Nella stessa giornata del 5 giugno, dopo i lavori della conferenza stampa, a partire dalle ore 14.00, vi sarà l’insediamento del nuovo Comitato Scientifico di Asmef, che ha come scopo principale quello di studiare, analizzare e proporre soluzioni ottimali per diffondere la cultura del Mezzogiorno oltre i confini nazionali.
Dopo la presentazione-evento a Napoli della VIII Edizione delle “Giornate dell’Emigrazione”, inizierà l’originale rassegna annuale ASMEF calibrata su una numerosa serie di appuntamenti che si svolgeranno tra Italia ed estero fino al prossimo mese di novembre.
Il programma in dettaglio delle “Giornate dell’Emigrazione Asmef 2013” che è stata presentata in anteprima negli studi Rai di Uno Mattina, venerdì 30 maggio scorso, è disponibile sul sito www.asmef.it (dove è visibile anche il video relativo alla puntata di Uno Mattina su menzionata).