FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Le Biblioteche di Roma per Lampedusa

(12 dicembre2013) - Per portare all'attenzione di istituzioni e società civile i bisogni di chi cresce lontano dalla lettura e da quei principi di tolleranza e di comprensione dell'altro che la lettura è in grado di stimolare
12 Dicembre 2013
(12 dicembre 2013) - Da molti anni le Biblioteche di Roma sono impegnate nel campo della solidarietà internazionale, con la Campagna Biblioteche Solidali, e dei diritti umani, con molteplici iniziative fra cui il CeDUR - Centro documentazione Diritti Umani, Roma.
Quest'anno hanno aderito al progetto Libri senza parole. Dal mondo a Lampedusa e ritorno promosso nel 2012  dall’IBBY, con l’adesione del Palazzo delle Esposizioni, Donzelli editore, Ottimomassimo Libreria Itinerante e Sinnos editrice, in partenariato con il Comune di Lampedusa e Linosa, il MIUR e importanti organizzazioni, come Amnesty International Italia, Legambiente, ARCI, AITR, ECPAT e altre. Il progetto prevede la costruzione e l’allestimento di una biblioteca per ragazzi a Lampedusa, dedicata ai bambini e ragazzi che vivono sull'isola e ai giovani ospiti del Centro di Primo Soccorso e Accoglienza, come simbolo di tutti i luoghi remoti, per portare all'attenzione di istituzioni e società civile i bisogni di chi cresce lontano dalla lettura e da quei principi di tolleranza e di comprensione dell'altro che la lettura è in grado di stimolare. Di seguito tutti gli eventi solidali del mese di dicembre 2013.

Programma:

Martedì 3 - Biblioteca Morante Ore 17  
Presentazione del libro Lezioni di umanità di Cristiano Maria Carta, con Pino Blasone (critico letterario), Fabio Croce (Editore), Pietro Soldini (resp. immigrazione CGIL e prefatore), Marguerite Welly Lottin (Consulta Cittadina Comunità Straniere e Associazione Griot). Letture a cura di Sarina Aletta e Mario Palmieri.

Giovedì 5 - Fiera Più Libri Più Liberi Ore 13,30
Spazio Ragazzi: inaugurazione della Fiera e presentazione della mostra Libri senza parole. Destinazione Lampedusa, un progetto di IBBY e Azienda Speciale Palaexpo di Roma Capitale, con collaborazione di Biblioteche di Roma.

Venerdì 6 - Fiera Più Libri Più Liberi Ore 14
Spazio Ragazzi: Libri senza parole. Dal mondo a Lampedusa, laboratorio per le scuole infanzia e primaria, a cura dell’Azienda Speciale Palaexpo.

Domenica 8 - Fiera Più Libri Più Liberi Ore 16
Sala Rubino: Da Lampedusa al mondo, IBBY Italia e il diritto ad avere diritto. Incontro pubblico per operatori, insegnanti e sostenitori. Intervengono Della Passarelli (Sinnos Editrice), Cristina Paterlini (Biblioteche di Roma), Silvana Sola, (IBBY Italia); coordina Paola Vassalli (Palazzo delle Esposizioni). A cura di Palazzo delle Esposizioni e Biblioteche di Roma.
Ore 18  
Spazio Ragazzi: Leggere i libri senza parole, incontro di formazione per operatori insegnanti e genitori, a cura di IBBY e Azienda Speciale Palaexpo.

Mercoledì 11 - Biblioteca Flaiano Ore 9,30
Proiezione del film Quando sei nato non puoi più nasconderti di Marco Tullio Giordana per due classi del Liceo classico Orazio; dibattito critico a cura del Cinecircolo Romano. A seguire proiezione del cortometraggio su Lampedusa di Paolo Aleotti con Erri De Luca e letture di passi scelti del libro di Giusi Nicolini e Marta Bellingeri: Lampedusa: conversazioni su isole, politica, migranti.

Venerdì 13 -  Biblioteca Marconi Ore 16.30
Storie di immigrazione tra finzione e realtà: proiezione del film La Bàs – Educazione criminale (2011, dur. 100’) di Guido Lombardi.

Venerdì 20 -  Biblioteca Marconi Ore 16,30:
Storie di immigrazione tra finzione e realtà: proiezione del film Io sono Li (2011, dur. 100') di Andrea Segre.