(31 marzo 2016) - Per il Giubileo straordinario della Misericordia, Fondazione Don Luigi Di Liegro, Fondazione Migrantes, Pio Sodalizio dei Piceni e Missionarie del Sacro Cuore di Gesù, promuovono, a Roma, presso il complesso monumentale di San Salvatore in Lauro, Le Strade della Misericordia, dal 6 al 30 Aprile 2016.
Un evento unico a Roma, con mostre, incontri, convegni, alla scoperta del valore non solo teologico, ma anche sociale, culturale e politico, della Misericordia, in tempi di inaccettabili crisi umanitarie, di migrazioni, di cambiamenti demografici in atto, le cui conseguenze stanno già imprimendo volti e dimensioni nuove alle nostre città.
ll 6 Aprile, alle ore 17.30, si aprirà al pubblico, la prima mostra dellartista Meo Carbone dal titolo Da Santa Francesca Cabrini a Mons. Luigi Di Liegro, dedicata a due grandi personalità della Chiesa, profeti di carità evangelica e giustizia, che hanno speso la loro vita in favore dei più poveri, in tempi che, per certi aspetti, somigliano ai nostri, quando grandi navi o treni straripanti partivano dal Mezzogiorno per andare in America o in Europa, con migliaia di sventurati muniti di valigie di cartone e disposti ad accettare umiliazioni e lavori usuranti, pur di sopravvivere. Oggi, quei migranti non sono i nostri nonni, ma la storia si ripete, con lunica variante che i migranti, almeno in larga parte, sono altri e vengono da paesi di guerra, di torture, di fame.
Allevento inaugurale del 6 Aprile, interverranno Filippo Bizzarri (Pio Sodalizio dei Piceni) Sister Barbara Staley msc (Missionarie del Sacro Cuore di Gesù), S.E. Guerino Di Tora (Fondazione Migrantes), Padre Sandro Barlone sj (Fondazione Don Luigi Di Liegro), Prof. Giovanni Battista Sgritta (Università La Sapienza), Prof.ssa Lucetta Scaraffia (Università La Sapienza), Mons. Gian Carlo Perego (Fondazione Migrantes). Modera lincontro Gianfranco Marcelli, editorialista di Avvenire.
Il 14 Aprile, sempre alle 17.30, inaugurazione dellaltra mostra fotografica di Riccardo Lorenzi Il Mare negli occhi, un reportage di ritratti che racconta l'accoglienza dal punto di vista di chi la fa, dei lampedusani che, senza retorica, incontrano la sofferenza di altri esseri umani, prodigandosi in soccorsi e assistenza, assecondando quella legge del mare, che impone di non abbandonare chi è nel bisogno e chiede aiuto. Allapertura della mostra, il Card. Rino Fisichella, Don Vinicio Albanesi, Oliviero Toscani e Gioacchino Campese. Modera, Piero Damosso del TG1.