FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

LetteraMondo: Popoli che si narrano. Uno dei progetti sostenuti da Fondazione Migrantes

Padova custodisce un’inestimabile ricchezza culturale che appartiene non solo alla sua storia, ma anche al suo presente. Ad abitare la città ci sono diverse comunità straniere i cui membri, oltre ad aver deciso di costruire la propria vita qui e mettere radici, portano con sé un bagaglio culturale che deriva dal loro Paese di origine […]
6 Febbraio 2023

Padova custodisce un’inestimabile ricchezza culturale che appartiene non solo alla sua storia, ma anche al suo presente. Ad abitare la città ci sono diverse comunità straniere i cui membri, oltre ad aver deciso di costruire la propria vita qui e mettere radici, portano con sé un bagaglio culturale che deriva dal loro Paese di origine e arricchisce le loro identità.

Il progetto “LetteraMondo. Popoli che si narrano”, promosso dall’Associazione Popoli Insieme e sostenuto dalla Fondazione Migrantes, ha l’obiettivo di promuovere lo scambio e la conoscenza interculturale attraverso i libri e non solo. Già realizzato nel biennio 2020 – 2022, il progetto ha coinvolto otto comunità straniere residenti a Padova in un percorso di autonarrazione attraverso i libri e alla realizzazione di un festival culturale e letterario, grazie ad una rete di librerie indipendenti, biblioteche e musei.

Anche in questa seconda edizione, “LetteraMondo” vedrà protagonisti i membri di otto comunità straniere e, tra loro, ci saranno molte persone con cui Fondazione Migrantes lavora sul territorio. Il filo rosso continuerà ad essere l’autonarrazione: quali sono i libri che rappresentano al meglio la nostra identità culturale? Come vorremmo raccontarci alla cittadinanza? Queste sono alcune delle domande alle quali i membri delle comunità si troveranno a rispondere, confrontandosi e mettendo in circolo idee e proposte, per arrivare poi a ideare e organizzare il “LetteraMondo Fest”. Il festival letterario e culturale si terrà in occasione della Giornata del Migrante e del Rifugiato 2023 indetta da Papa Francesco.

In questo percorso saranno coinvolte anche alcune persone rifugiate accolte da Popoli Insieme, che avranno modo di apprendere e migliorare la loro conoscenza linguistica attraverso le opere letterarie di alcuni autori italiani.

Per sapere di più sul progetto e scoprire quali saranno le otto comunità coinvolte, i libri che sceglieranno per raccontarsi alla cittadinanza e il programma del LetteraMondo Fest: https://www.popolinsieme.eu/letteramondo/