FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Lodi: cittadinanza onoraria a ragazze e ragazzi di origine straniera

(9 aprile 2014) - Lodi Città Aperta è un progetto che vuole investire sui giovani, responsabilizzarli e fare emergere in loro la consapevolezza della cittadinanza attiva, partendo dalle diversità culturali che contraddistinguono il gruppo
9 Aprile 2014
(9 aprile 2014) - Il Comune di Lodi, il 13 aprile, alle ore 15,00 presso l’Auditorium Banca Popolare, organizza una cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria a ragazze e ragazzi di origine straniera nati n Italia e residenti in città. La cerimonia è il frutto di un lungo e partecipato percorso. Un percorso lungo a seguito dell'approvazione di un ordine del giorno discusso e approvato in consiglio comunale l'estate scorsa, con il quale si impegnava la giunta comunale verso questo obiettivo.
Abbiamo deciso di aprire un confronto con le Comunità straniere che partecipano ai lavori della "Consulta dei Nuovi Cittadini" poiché non tutti i componenti erano favorevoli a questa iniziativa. Si è aperta una discussione interessante e utile a mettere in evidenza le contraddizioni e le incomprensioni che nascono rispetto a questo istituto. Un confronto durato qualche mese.  Siamo, però poi, arrivati a condividere l'opportunità di procedere in quanto, in tempi di difficoltà come quelli che stiamo attraversando, a tutti è parso utile sottolineare l'aspetto dell'accoglienza e della necessità di continuare a lavorare nella direzione di processi interculturali. Non ultimo, è parso indispensabile mettere in campo una azione che possa contribuire ( insieme a quella degli altri Comuni che ci hanno preceduto) a far discutere dal Parlamento la questione dello "ius soli".
I ragazzi del progetto"Lodi Città Aperta"  hanno giocato un ruolo importante e propositivo, assumendosi l'onere di parte dell'organizzazione dell'iniziativa.
I bambini/e, ragazzi/e interessati (nati in Italia e a Lodi) sono 726.