FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Master Diritto delle Migrazioni

(21 ottobre 2015) - L’obiettivo è formare esperti nel campo delle migrazioni destinati ad operare con funzioni di orientamento, progettazione, ricerca e coordinamento, in una dimensione nazionale, regionale e internazionale. Perfezionare, aggiornare e riqualificare il personale impiegato nelle istituzioni pubbliche, nella scuola e nei servizi sociali, socio-sanitari, socio-culturali
21 Ottobre 2015
(21 ottobre 2015) - Nel febbraio 2016 prenderà avvio la sesta edizione del Master in Diritto delle Migrazioni, presso l’Università degli Studi di Bergamo, con una durata annuale, pari a 1.500 ore.
Le lezioni, che si tengono nei fine settimana (venerdì e sabato mattina), gli stages e le giornate di studio, formano esperti in Diritto delle migrazioni, con una solida base giuridica ed un approccio multidisciplinare (scienze sociali ed economiche).
Il Master si avvale della collaborazione dell’OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), dell'ICMC (International Catholic Migration Commission) e del CIR (Centro Italiano Rifugiati).
Sono a concorso 5 borse di studio. Nel depliant in allegato si trova un'esposizione sintetica, mentre nel sito dell’Università (www.unibg.it) ci sono maggiori informazioni ed il bando di iscrizione. Il percorso formativo del Master in ''Diritto delle Migrazioni'' si propone di
formare esperti con capacità teoriche e pratiche, per agire con competenza e professionalità nell'ambito specifico e complesso del diritto delle migrazioni - il cui rilievo è fondamentale e crescente nei settori amministrativo, educativo, sociale, della comunicazione, e nelle stesse professioni giuridiche. L'approfondimento e l'analisi degli strumenti normativi, dottrinali e giurisprudenziali, in connessione con i contesti sociali ed economici, formano esperti nel settore delle migrazioni, destinati ad operare a più livelli, anche con funzioni di orientamento, progettazione, ricerca e coordinamento, in una dimensione nazionale, regionale ed internazionale.