FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Mci Svizzera: Saluto alle nostre suore Scalabriniane

21 dicembre 2016) - Domenica 18 Dicembre 2016 presso la chiesa di San Pietro a Lucerna la Comunità Italiana ha ringraziato e salutato le nostre care Suore Scalabriniane attive a Lucerna da circa 66 anni: Suor Erminia, Suor Ofelia, Suor Amanda, Suor Rosa. Tra di noi abbiamo avuto l’onore di avere anche la presenza di Suor Milva Caro, superiore della Provincia di San Giuseppe di Piacenza.
21 Dicembre 2016

(21 dicembre 2016) - Domenica 18 Dicembre 2016 presso la chiesa di San Pietro a Lucerna la Comunità Italiana ha ringraziato e salutato le nostre care Suore Scalabriniane attive a Lucerna da circa 66 anni: Suor Erminia, Suor Ofelia, Suor Amanda, Suor Rosa. Tra di noi abbiamo avuto l’onore di avere anche la presenza di Suor Milva Caro, superiore della Provincia di San Giuseppe di Piacenza. Le belle parole di Suor Milva durante l’omelia ci hanno ricordato come il Sì di Giuseppe a Dio non ha né suono né parole, perché di lui nei Vangeli non c’è nessuna parola, nonostante le sue,  in quei tempi,  siano state delle scelte molto coraggiose. Gli sono bastate la sua Fede e le parole degli angeli a far crescere in lui la consapevolezza di accettare Maria e di dare il suo nome al bambino che Maria ha partorito. Giuseppe è circondato di umiltà e di silenzio e si appoggia al Signore, accetta il suo disegno, senza diffidenza e diventa così per noi modello di saggezza e umiltà. Un’umiltà che non si ostina a rifiutare l’incarico ricevuto. Come tutte le nostre Suore missionarie di San Carlo Borromeo Scalabriniane, che in silenzio e piene di umiltà in tutti questi anni (circa 66 anni) hanno svolto la loro missione a servizio dei migranti italiani nella cura dei loro figli e anche di altre nazionalità.  Lo hanno svolto con tanto amore, passione e tenerezza diventando non solo per i bambini ma anche per la nostra Comunità Italiana di Lucerna, un punto di riferimento per la crescita culturale, sociale e religiosa. Suor Milva ha elencato tutte le Suore che durante questi anni sono passate ad arricchire con la loro  presenza la nostra Comunità non dimenticando anche tutte coloro, che nel frattempo hanno già raggiunto la Vita eterna. È stata una cerimonia molto ricca di emozioni e con tante espressioni di gratitudine da parte di don Mimmo, del Presidente della Stiftung “Asilo Italiano” nella persona del Signor Anton F. Steffen, del Comites nella persona del Consigliere Ippazio Calabrese e da parte del Consiglio Pastorale della Missione Cattolica Italiana del Canton Lucerna nella persona della signora Silvana Pisaturo. Ringraziamo anche la Corale della MCLI e il gruppo musicale giovanile “Arc en ciel” che con i loro canti hanno allietato la funzione liturgica. 
Dopo la cerimonia abbiamo condiviso insieme un aperitivo e avuto l’occasione di scambiarci gli auguri per le Feste di natalizie e di farci alcune foto. Un grazie di cuore va anche al Gruppo Dinamico per la loro disponibilità.
Che il Signore sia sempre con voi, care Suore, ovunque vi porti il vostro cammino e che vi possa dare forza e salute per continuare la vostra Missione Divina. Ci mancherete tanto! ( don Domenico Basile mci Lucerna)