Inizierà il prossimo 29 novembre a Roma il Corso di formazione “Linee di pastorale migratoria” 2022 organizzato dalla Fondazione Migrantes. In apertura, un saluto di mons. Pierpaolo Felicolo, neo-direttore generale della Fondazione.
Il Corso di formazione si rivolge anzitutto ai nuovi direttori Migrantes regionali e diocesani e ai loro collaboratori, ai cappellani etnici che svolgono il ministero nelle diocesi italiane e ai missionari per gli italiani all’estero, di nuova nomina. La partecipazione è obbligatoria per la validità della nomina stessa e al termine sarà rilasciato un attestato.
Numerose le occasioni di formazione sui diversi aspetti della mobilità umana, sulla pastorale nei differenti settori (immigrati, emigrati italiani, rom e sinti, spettacolo viaggiante). Prevista il 30 novembre una celebrazione presieduta dal segretario generale della Cei, mons. Giuseppe Baturi.
I lavori si concluderanno il 2 dicembre, con gli interventi del presidente della Migrantes, l’arcivescovo mons. Gian Carlo Perego e del direttore generale Felicolo.