Si è svolta ieri, 12 dicembre, per l’intera giornata, la riunione periodica della Consulta Nazionale della pastorale del circo e del luna park presieduta dal direttore generale della Fondazione Migrantes mons. Pierpaolo Felicolo.
Un breve momento di preghiera ha aperto i lavori della Commissione che ha condiviso le esperienze pastorali estive tra i circhi e i luna park e i problemi legati al loro sosta nelle piazze italiane.
Ai membri della Consulta è stata presentata poi, la possibile revisione del catechismo dei Viaggianti, un testo degli anni ‘90, che rimane un pilastro nell’ accompagnamento della vita di fede e sacramentale dei ragazzi del circo e del luna park. “Con Gesù per portare gioia e festa”, questo è il titolo del testo di catechismo ancora “parla” alla gente del Viaggio.
Si è poi discusso del prossimo incontro del forum delle Organizzazioni Cristiane in concomitanza del Festival del Circo a Montecarlo, dove la delegazione italiana, guidata da mons. Felicolo, porterà la testimonianza sulla catechesi ai ragazzi dello Spettacolo Viaggiante in Italia.