Si è svolto sabato 10 febbraio 2024 il quarto incontro del percorso formativo sulla pastorale della mobilità umana che l’Ufficio diocesano Migrantes di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela ha preparato per i Diaconi permanenti della diocesi.
“Conoscere le migrazioni: per una valutazione ragionevole e consapevole” il tema al centro della riflessione. Protagonisti dell’incontro i fedeli della Comunità Cattolica Filippina, guidati dal Cappellano p. Ferico Duque, con la preghiera iniziale e con le loro testimonianze per un racconto diverso da quell’immaginario, fatto di sospetti e pregiudizi, che troppo spesso viene veicolato anche all’interno delle nostre comunità, spiega il direttore Migrantes, il diacono Santino Tornesi.
L’attenzione e la cura verso la pastorale della mobilità umana – aggiunge – “ha aiutato tanti diaconi a uscire dalle sacrestie e sperimentare la bellezza dei confini allargati, dove l’andare incontro significa opportunità per leggere nel volto del migrante la presenza di Dio che ha un progetto sulla sua Chiesa. La costruzione dell’unica famiglia umana chiama ogni cristiano ad essere promotore di una vera e propria ‘cultura dell’accoglienza’, che sappia apprezzare i valori autenticamente umani degli altri, al di sopra di tutte le difficoltà che comporta la convivenza con chi è diverso da noi.
Siamo certi – conclude Tornesi – che anche questa tappa formativa consegni nuovi stimoli per il ministero diaconale, che nella ‘Chiesa povera’ di Papa Bergoglio deve solo mettere in moto la fantasia pastorale, che non può e non deve mancare in chi ha come modello la figura di Cristo servo, Figlio di Dio venuto al mondo per liberare l’umanità da ogni forma di schiavitù”.