E’ stato presentato ieri a Trieste l’edizione 2023 del Rapporto sul diritto d’asilo “liberi di migrare o di restare” della Fondazione Migrantes. Un incontro durante il quale è stato illustrato nei dettagli il report che inquadra la situazione in Italia e in Europa. Sono intervenuti il vescovo di Trieste mons. Enrico Trevisi, il direttore generale della Fondazione Migrantes mons. Pierpoalo Felicolo, la curatrice del volume Cristina Molfetta della Migrantes e Gianfranco Schiavone, presidente Ics e coautore del report.
Nell’Ue nel 2023 si sono registrati 1.140.000 richiedenti asilo. Un dato in aumento del il 18% rispetto all’anno precedente. In Italia sono stati 350 mila
2022) di cui 350 mila in Italia. “Dietro ogni numero c’è una persona con una storia personale” ha sottolineato mons. Trevisi mentre mons. Felicolo ha spiegato il ruolo della Fondazione Migrantes all’interno della Chiesa Italiana. L’organismo della Cei – ha detto mons. Felicolo – studia il mondo della mobilità umana dando un contributo alla conoscenza reale al fenomeno. Trieste – ha quindi aggiunto – è una terra che ha dato vita ad incontri e scontri: la speranza è quella che prevalga sempre più l’incontro tra persone. Il dettaglio dei Report è stato poi affidato alla curatrice Molfetta.