Prenderà avvio il prossimo 23 febbraio un percorso online di Formazione giuridica in tema di migrazioni promosso dalla Fondazione Migrantes e affidato alla prof.ssa Paola Scevi, Direttrice del Master in Diritto delle Migrazioni presso l’Università degli Studi di Bergamo, e moderato da don Gianromano Gnesotto, Direttore della Migrantes di Padova.
«L’idea sorgiva è di gettare un iniziale, piccolo seme di opportuna formazione, con due incontri tematici, utilizzando la modalità a distanza per facilitare tutti alla partecipazione», spiega il direttore generale della Fondazione Migrantes, mons. Pierpaolo Felicolo.
Il corso è rivolto ai Direttori regionali e diocesani Migrantes, ai collaboratori degli Uffici Migrantes e agli operatori impegnati nella pastorale della mobilità. Previsti gli interventi del card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI, dell’arcivescovo mons. Giancarlo Perego, Presidente della Fondazione Migrantes, e di mons. Felicolo.
In seguito il percorso di Formazione giuridica potrà essere maggiormente implementato e inserito in un disegno più ampio. Nei prossimi giorni verrà fornito agli interessati il link per la partecipazione online.
La programmazione e le tematiche svolte dalla Prof.ssa Paola Scevi, con riguardo alle novità normative, le linee interpretative giurisprudenziali e le buone pratiche, sono le seguenti:
23 febbraio, ore 15.00-17.00
“Disposizioni sull’ingresso, il soggiorno e l’allontanamento dal territorio dello Stato”.
Introduzione del Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI
14 marzo, ore 15.00-17.00
“La protezione delle vittime di Tratta”.
Introduzione di Mons. Pierpaolo Felicolo, Direttore Generale della Fondazione Migrantes
Conclusione di Mons. Giancarlo Perego, Presidente della Fondazione Migrantes