Questa sera, presso il Convento dei Padri Cappuccini in Piazza San Francesco a Salerno, la festa per i 14 anni della “Consulta dei Popoli di Salerno”, promossa dalla diocesi di Salerno-Campagna-Acerno e coordinata dal direttore dell’ufficio Migrantes, Antonio Bonifacio. La Consulta è composta dagli esponenti delle diverse comunità etniche presenti sul territorio salernitano, ed è motivo di incontro, conoscenza, confronto e impegno comune, sottolina Bonifacio.
La Consulta rappresenta nela città campana un “esempio di accoglienza, multietnicità e responsabilità sociale”. Nel corso di questi 14 anni, la Consulta si è ampliata con l’aggiunta di nuovi membri. Questo ha contribuito ad “arricchire e diversificare – spiega Bonifacio – la sua composizione, non solo per quanto riguarda la provenienza dei suoi partecipanti, ma anche per la presenza di esponenti di diverse generazioni che collaborano insieme allo scopo di creare una società coesa, solidale e in grado di valorizzare le esperienze di ogni singola comunità”.
Questa sera anche la firma della Carta dei Valori da parte di 17 esponenti di Paesi e religioni diversi. Il momento celebrativo sarà presieduto dall’arcivescovo della citta, mons. Andrea Bellandi. Durante la serata sarà anche annunciata e presentata la “Festa dei Popoli”.