Ritorna anche quest’anno la consueta veglia di preghiera con adorazione eucaristica nel tempo di Quaresima dedicata alle comunità cattoliche immigrate della diocesi di Udine. La cerimonia, organizzata dall’Ufficio diocesano Migrantes, avrà luogo domani, venerdì 31 marzo 2023, alle ore 20.30, e sarà presieduta dall’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato.
Ad ospitare l’incontro di preghiera sarà la chiesa di Santa Maria delle Neve, in via Ronchi a Udine (ex Cappuccini), attualmente affidata alla cura delle Suore dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, luogo di particolare riferimento della comunità brasiliana. Quest’anno sono previsti anche due canti a cura delle comunità immigrate ivoriana e ghanese. L’arcivescovo, oltre a guidare la preghiera, terrà l’omelia e successivamente saranno elevate delle particolari invocazioni sia per coloro che hanno lasciato la terra di origine intraprendendo la strada dell’immigrazione, sia per la pace nel mondo.
Oltre alla Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato, prevista per l’ultima domenica di settembre, le comunità immigrate propongono due momenti annuali di adorazione eucaristica, uno durante l’Avvento e l’altro in Quaresima, entrambi presieduti dall’Arcivescovo.