Il Direttore generale della Fondazione Migrantes, mons. Pierpaolo Felicolo, venerdì 27 gennaio visiterà il carcere di Milano-Bollate. Sarà l’occasione per incontrare le autorità della struttura, in particolar modo dell’area trattamentale, e i detenuti.
Da tempo la Fondazione Migrantes, grazie ai fondi dell’8x1000, finanzia annualmente il progetto “Intercultura 2.0 – La città plurale. Oltre la barriera. Una partita da vincere!” all’interno della casa di reclusione di Bollate. Grazie all’impegno di RERUM – Rete Europea Risorse Umane si punta a costruire storie positive, “best practice”, legami fra persone che vogliono fare del tessuto sociale una rete di condivisione, per uscire da un circuito di sopraffazioni e violenze.
Questo si declina in interventi con al centro la persona, il suo presente e il suo futuro, la visione prospettica e l’accadere della quotidianità. L’azione coinvolge discipline che spaziano dalla musica allo sport, dai festival alla discografia, dalla gestione di eventi all’organizzazione di convegni, partendo da una matrice formativa e sociale, che si colloca entro i confini di quella che da più parti viene definita “educazione non formale”, cara a papa Francesco, che raggiunge il suo apice toccando la dimensione spirituale e religiosa.