La mobilità internazionale cresce, insieme alle situazioni di vulnerabilità. Il numero di migranti internazionali è stimato in 281 milioni nel 2021 (3,6% della popolazione mondiale), a fronte dei 272 milioni del 2019.Di questi, quasi due terzi sono migranti per lavoro.
La principale causa dell’ aumento del numero complessivo di persone che si trovano a vivere in un Paese diverso dal proprio sta nell’acuirsi e nel protrarsi del numero di contesti di crisi registrati a livello mondiale, che hanno fatto superare ad inizio 2022 per la prima volta nella storia la soglia di 100 milioni di migranti forzati.
“Siamo Noi”, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15 di oggi, ne parla con: Mons. Pierpaolo Felicolo, direttore generale della Fondazione Migrantes; Brenda Bermudez Linares, operatrice socio-sanitaria. In collegamento da Roma, dalla manifestazione 2Io non sono d'accordo": Rossella Miccio , presidente di Emergency; Donatella Parisi, responsabile comunicazione del Centro Astalli.