Il fenomeno delle migrazioni accompagna tutta la storia della civiltà e coinvolge continui rapporti fra culture diverse, traslazione e traduzione (nel senso più ampio) di testi, lingue, idee. Le persone portano, scambiano e apprendono, in un continuo dialogo plurilingue e in una continua traduzione come modello di intersoggettività.
MigrAzioni presenta l'interdisciplinarità del Progetto Migrazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dei suoi risultati a partire dal lavoro svolto dai giovani ricercatori (assegnisti e borsisti). In cinque anni di lavoro (2008-2012) unéquipe di oltre 70 ricercatori e tecnici afferenti a 13 Istituti del CNR e allOsservatorio sulla codificazione e sulla formazione del giurista in Cina ha affrontato il tema delle migrazioni da prospettive diverse (demografica, giuridica, economica, educativa, linguistica, storica, filosofica). Le ricerche del Progetto Migrazioni hanno, infatti, riguardato principalmente la traduzione di testi intesi come traduzione di culture, i diversi aspetti giuridici dei fenomeni migratori, le dinamiche recenti e i processi di integrazione degli immigrati in Italia con riferimento anche agli aspetti demografici ed economici, le modalità di apprendimento della lingua italiana da parte degli immigrati, il plurilinguismo.
In MigrAzioni la problematicità delle migrazioni è presentata in un percorso espositivo attraverso il quale i visitatori possono assumere i diversi punti di vista offerti dai risultati delle ricerche: le leggi, i linguaggi, i numeri, le storie, i testi.