FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Nasce l'Osservatorio dell'Emigrazione Italiana nel Mondo

(2 aprile 2014) - Dopo una fase sperimentale che ho promosso e seguito, con particolare attenzione, ho ritenuto opportuno, consultato il Comitato di Redazione, varare la fase “due” del rapporto privilegiato del “Corriere di Puglia e Lucania “ (C.P.L) sul fronte dell’informazione indirizzata ai Connazionali residenti all’estero. Dopo più di un anno di riscontri e di contatti con la Comunità oltre frontiera, ho ritenuto opportuno dare corpo al completamento di uno sforzo editoriale che ha implicato, come implicherà, prove di coerenza e chiarezza nell’informazione per chi vive oltre confine. E’, così, iniziata la pubblicazione dell’”Osservatorio dell’Emigrazione Italiana nel Mondo” (O.E.I.M.) che rappresenta un passo”avanti” rispetto ala precedente Rubrica.
2 Aprile 2014
(2 aprile 2014) - Dopo una fase sperimentale che ho promosso e seguito, con particolare attenzione, ho ritenuto opportuno, consultato il Comitato di Redazione, varare la fase “due” del rapporto privilegiato del “Corriere di Puglia e Lucania “ (C.P.L) sul fronte dell’informazione indirizzata ai Connazionali residenti all’estero.

Dopo più di un anno di riscontri e di contatti con la Comunità oltre frontiera, ho ritenuto opportuno dare corpo al completamento di uno sforzo editoriale che ha implicato, come implicherà, prove di coerenza e chiarezza nell’informazione per chi vive oltre confine. E’, così, iniziata la pubblicazione dell’”Osservatorio dell’Emigrazione Italiana nel Mondo” (O.E.I.M.) che rappresenta un passo”avanti” rispetto ala precedente Rubrica. Proprio dall’analisi dell’impegno passato, è scaturito lo stimolo ad andare oltre senza, però, abbandonare la strada che ha consentito al C.P.L. d’essere una testata letta e seguita anche oltre i confini nazionali. Come Direttore Editoriale di questo quotidiano internazionale “On-Line” ho percepito la necessità d’una verifica di quanto era stato fatto al servizio dei Connazionali nel mondo. Molto obiettivamente, il percorso è stato valido sotto ogni punto di vista. Non ci sono stati aspetti sottovalutati o, peggio, travisati. “Osservatorio” ha raggiunto, dignitosamente, gli obiettivi per i quali era stato voluto. Oggi, con l’O.E.I.M., abbiamo fatto un successivo passo avanti nei confronti di chi ci segue dall’estero...(approfondisci)