FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Nuovo Ufficio nazionale per l'Apostolato del mare

(30 marzo 2012) - La Migrantes è grata al Consiglio Permanente della CEI che, nella seduta del 26-29 marzo, ha istituito il nuovo Ufficio nazionale per l’Apostolato del mare presso la Segreteria della CEI
30 Marzo 2012
(30 marzo 2012) - La Migrantes è grata al Consiglio Permanente della CEI che,  nella seduta del 26-29 marzo, ha istituito il nuovo Ufficio nazionale per l’Apostolato del mare   presso la Segreteria della CEI, nominando  come Vescovo promotore S.E. Mons. Francesco Alfano, Arcivescovo eletto di Sorrento-Catellamare di Stabia e come Direttore Don Natale Ioculano, della diocesi di Oppido Mamertina- Palmi e finora cappellano del porto di Gioia Tauro (RC). Mentre formuliamo i migliori auguri al Vescovo promotore e al Direttore del nuovo ufficio, la Migrantes ringrazia  Mons. Giacomo Martino, che in questi anni ha diretto con passione l’Ufficio nazionale della Migrantes per i Marittimi e gli Aeroportuali. L’Italia, con i suoi 8.000 Km di coste, i 61 porti e i 15 milioni di passaggi di persone e i 150.000 lavoratori del mare è un importante Paese marittimo. L’Apostolato del mare in questo mondo, che incrocia persone  che provengono da ogni parte del mondo, con culture, religioni e storie diverse, può diventare un importante luogo pastorale per la nuova evangelizzazione.

 
Mons. Gian Carlo Perego
Direttore generale Migrantes
 
È stato altresì licenziato il testo della nuova convenzione per il servizio dei presbiteri destinati all’assistenza degli emigrati italiani all’estero, ambito pastorale che anche al presente esige un’attenzione specifica.

E nominato quale  Coordinatore nazionale della pastorale per i cattolici vietnamiti in Italia: Don Agostino Nguyen Van Du (Treviso).