FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Ordinazione episcopale di Don Paolo Lojudice

(23 maggio 2015) - Don Augusto Paolo Lojudice è il nuovo vescovo ausiliare della diocesi di Roma per il settore Sud, eletto alla sede titolare di Alba Marittima. Romano, 51 anni il prossimo 1° luglio 2015, don Lojudice, succede al vescovo Paolo Schiavon, che nel settembre scorso si era dimesso per raggiunti limiti di età
22 Maggio 2015
(22 maggio 2015) - Sabato 23 Maggio, alle ore 17,30, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, il Card. Agostino Vallini, Vicario del Papa per la Diocesi di Roma, consacrerà Vescovo don Paolo Lojudice.  Per la Fondazione Migrantes parteciperanno il nuovo Presidente, S. E. Mons. Guerino Di Tora, il Direttore generale, Mons. Gian Carlo Perego, il Direttore diocesano Migrantes, Mons. Pierpaolo Felicolo e tanti altri amici e conoscenti. L'intera comunità, grata al Signore per il suo ministero, gioisce e festeggia per questo nuovo servizio alla Chiesa.

Nato a Roma nel 1964, don Paolo dopo nove anni al Pontificio Seminario Romano Maggiore, come padre spiritualeaveva, aveva assunto da pochi mesi la guida della parrocchia di San Luca Evangelista al Prenestino . Peculiare la sua attenzione ai poveri, anche per la sua lunga esperienza nelle periferie. Don Lojudice ha studiato al Pontificio Seminario Romano Maggiore e ha frequentato i corsi di Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, dal 1983 al 1988, conseguendo la Licenza in teologia con specializzazione in Teologia fondamentale. È stato ordinato sacerdote il 6 maggio 1989. A Roma è stato per tre anni vicario parrocchiale a Santa Maria del Buon Consiglio, al Quadraro, poi dal 1992 al 1997 a San Vigilio, a Ottavo Colle. Per otto anni, fino al 2005, ha guidato la parrocchia di Santa Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca. Quindi l’incarico al Seminario Maggiore e infine la guida pastorale della comunità del Prenestino.

Intervento di Don Paolo a TV2000