(14 dicembre 2016) - Il 21 dicembre 2016 alle ore 10.00 presso la Sala Marconi Radio Vaticana (P.zza Pia 3, Roma), verranno presentati dalla Fondazione Migrantes in collaborazione con la Comunità di S. Egidio, i due volumi del poeta kosovaro Agim Saiti: "Un mio ricordo un poeta rom dal Kosovo" e "Io sono Rom del mio kosovo".
Un mio ricordo un poeta dal Kosovo
Il volume si distingue dagli altri apparsi nella stessa Collana in quanto è una raccolta di poesie e racconti attraverso i quali ci si accosta a uno dei mondi della mobilità attualmente più discriminato: quello dei
Rom. «Dalla lettura dei versi e dei racconti di Agim Saiti, si legge nella Prefazione emerge la storia di una comunità etnica viva, ricca e complessa, che ha vissuto, nella sua storia anche recente, momenti difficili di ghettizzazione ed estraneazione.
Io sono rom del mio Kosovo
Seconda raccolta di poesie di Agim Saiti che segue e completa la prima Un Mio ricordo (2014). Diciotto componimenti tradotti in quattro lingue italiano, romanès, serbo, albanese con i quali, si legge
nellIntroduzione, «Il destino dellautore, maestro, musicista, redattore radiofonico in lingua romanès nella Repubblica Socialista di Jugoslavia, profugo di guerra, rifugiato, sembra esplicitarsi nella forza e nella libertà della parola poetica».