(25 febbraio 2014) - Oggi, 25 febbraio 2014, a Roma, si è tenuta la presentazione del progetto IMPACT. Per la Fondazione Migrantes ha partecipato il Direttore generale mons. Gian Carlo Perego.
Il progetto Impact, con il sostegno della Commissione Europea, Direzione Generale Affari Interni e della Fondazione Migrantes, viene realizzato da quattro organizzazioni partner a Cipro (CARDET-Centro per lAvanzamento della Ricerca & Sviluppo nella Tecnologia Educativa), in Grecia, (KMOP Centro per la Famiglia e la Cura dellInfanzia), in Italia (DCI Defence for Children International-Italia), e in Portogallo (CESIS Centro per gli Studi di Intervento Sociale), tra settembre 2012 e febbraio 2014. Liniziativa è stata concepita nellambito di una strategia a lungo termine, tesa a studiare e informare lo sviluppo di approcci innovativi e utili nella prevenzione dello sfruttamento dei minorenni, a partire da una prospettiva incentrata sui diritti e sul benessere della persona.
I fenomeni di tratta e sfruttamento minorile contano su un vasto campo di ricerche e studi, anche nei paesi coinvolti direttamente da IMPACT. La ricerca esistente in materia è sufficiente a evidenziare gli errori commessi nelle politiche di contrasto alla tratta attualmente promosse e attuate in Europa. I rapporti di ricerca evidenziano la scarsa capacità dei governi di identificare il ciclo che conduce da uno stato di vulnerabilità a condizioni di sfruttamento e alla tratta. Non sembra però che si sia capitalizzato su questi errori per dare avvio ad una riforma capace di rendere il sistema di protezione più efficace e rispondente.