(22 luglio 2014) - Hanno unetà compresa tra i 20 e i 35 anni, sono prevalentemente uomini (94 gli uomini e 26 le donne) e provengono in buona parte da Bangladesh, Senegal, Eritrea e Nigeria. Queste alcune delle caratteristiche dei 120 migranti che dallinizio del 2014 ad oggi hanno usufruito del nuovo sportello di Orientamento al lavoro offerto da
Programma integra allinterno del Centro cittadino per le migrazioni, lasilo e lintegrazione sociale.
La ragione primaria per cui i migranti si affacciano allo sportello è la ricerca del lavoro. Molti di loro sono alla prima occupazione, ma tanti altri si rivolgono agli operatori dopo aver perso il lavoro, una contingenza che in molti casi è causa dell interruzione di un già faticoso processo di integrazione. Lo sportello si impegna ad offrire risposte personalizzate così da facilitare la ricerca di soluzioni.
Sono inoltre molti gli utenti che chiedono di poter accedere a corsi di formazione professionale. Quasi sempre viene richiesto dallente formatore ai candidati un titolo di studio. In questo caso lo sportello, oltre alle informazioni sulle opportunità di formazione presenti sul territorio, si occupa di fornire loro tutte le indicazioni utili al riconoscimento dei titoli di studio conseguiti nel paese di origine.
Attraverso specifici progetti di inserimento lavorativo il servizio comprende anche lattivazione di tirocini formativi.
Per i migranti, i richiedenti e i titolari di protezione internazionale lo sportello fornisce:
- orientamento sui servizi di supporto alla ricerca lavoro (Centri di orientamento al lavoro COL, Centri per limpiego, Agenzie per il lavoro);
- informazioni sullavvio di attività imprenditoriali;
- informazioni sulle opportunità di formazione presenti sul territorio;
- informazioni sul riconoscimento dei titoli di studio;
- supporto nella redazione del curriculum vitae;
- supporto sulle modalità di autocandidatura;
- promozione di tirocini formativi.
A cura dello stesso servizio sono disponibili informazioni su indirizzi utili, iniziative e news inerenti il mondo del lavoro e della formazione e consultabili tramite una bacheca presente presso la sede di Programma integra.
Lo sportello di Orientamento al lavoro è attivo presso il Centro per le migrazioni, lasilo e lintegrazione sociale, in via Assisi, 41, sede di Programma integra il giovedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e gli altri giorni su appuntamento.
Per informazioni:
tel. 0678850299
I Servizi di Programma Integra