«Inaugurare un Seminario di aggiornamento con un momento formativo specifico sullimmigrazione dice Gian Piero Saladino, direttore dellUfficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa è raccogliere il messaggio chiaro che ci è giunto da Papa Francesco, che ha praticamente inaugurato il suo papato con un gesto di vicinanza concreta ai migranti, durante lormai storica visita a Lampedusa. Per i giornalisti, soprattutto per quelli di testate cattoliche, è unoccasione preziosa di formazione e confronto, che potrà aiutare chi fa giornalismo a rispondere, comè urgente e necessario, alla distorsione cognitiva, che spesso sconfina nella mistificazione, riguardo ai messaggi che si affollano su questo tema nei vari organi di stampa nazionali e locali. È evidente aggiunge Saladino che linformazione sui migranti procede spesso in palese contrasto con le carte etiche sottoscritte dallOrdine ecco il riferimento alla Carta di Roma nel titolo del Seminario e questa sfasatura è ancora più marcata per mancanza di formazione, soprattutto in tempi come i nostri, più attenti allaspetto tecnico e strumentale che a quello etico e culturale. Dinanzi a uno scenario di sofferenza e di morte, siamo chiamati a interrogarci nel profondo della nostra coscienza sulla vera natura di questo fenomeno, per riconoscere i pregiudizi che, in buona o in mala fede, molta gente alimenta dietro un ipocrita io non sono razzista, ma..... che rinnega la verità dei fatti, contrasta con letica cristiana e ignora i richiami di Papa Francesco sugli atteggiamenti errati verso i fratelli migranti».
Rispondendo a questa esigenza, la formazione che ha come titolo Raccontiamo i migranti sarà condotta dal sociologo Salvo Squillaci, dal filosofo e direttore Caritas Maurilio Assenza e dal giornalista e Presidente Nazionale FISC Francesco Zanotti. I temi affrontati saranno:
- Alterità, multi religiosità e contesti dello stigma
- Sfruttamento dellimmigrazione clandestina: conoscenza e coscienza sociale
- Approccio e linguaggio alla luce delle Carte di Roma e di Treviso
- Fratelli migranti: il punto di vista dei giornali Fisc
«La scelta di svolgere il seminario nazionale a Ragusa conclude Gian Piero Saladino è stata determinata dallopportunità di festeggiare il trentesimo anniversario di Insieme, giornale della Chiesa diocesana di Ragusa. Mi piace pensare, inoltre, che la scelta della nostra città, che porterà circa 200 ospiti nel cuore storico dellantica Ibla, riconosciuta dallUnesco Patrimonio dellUmanità, sia motivata anche dalla possibilità per i giornalisti di leggere il mondo e i suoi problemi con una prospettiva che riporti al centro la periferia, una periferia solidale e viva come questo territorio ha sempre dimostrato di essere, tanto più nellultimo decennio, quando siamo diventati punto di approdo, di accoglienza e di reinserimento sociale. E anche di questa conoscenza di prima mano potremo dare umile testimonianza».
(Vincenzo La Monica - Migrantes Ragusa)