FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Radici: l'altra faccia dell'immigrazione

(11 giugno 2013) - Anche quest'anno sono quattro puntate, in quest'ordine: Burkina Faso, Ecuador, Cina, Senegal. La novità di quest'anno però, è un'edizione al femminile, le immigrate sono tutte donne
11 Giugno 2013
(11 giugno 2013) - Dall’Ecuador al Senegal, dal Burkina Faso alla Cina: quattro storie di donne immigrate in Italia e delle loro “radici”. Quattro reportage firmati da Davide Demichelis con la collaborazione di Alessandro Rocca, in onda il venerdì in seconda serata su  Rai3 dal 14 giugno.
C’è chi era venuta in Italia per un matrimonio e non e più ripartita, chi discende da un re, chi è tornata in patria per mettere a frutto quanto imparato nel nostro Paese, e chi parla un perfetto dialetto fiorentino. Fanta Tiemtorè dal Burkina Faso, Viviana Barres dall’Ecuador, Malia Zheng dalla Cina, Coumbaly Diaw dal Senegal: quattro donne, quattro storie di immigrazione raccontate dai reportage della nuova serie di “Radici – L’altra faccia dell’immigrazione” firmati da Davide Demichelis con la collaborazione di Alessandro Rocca e in onda il venerdì su Rai3 in seconda serata, a partire dal 14 giugno. Filo conduttore di ogni puntata – a partire dalla prima, dedicata a Fanta Tiemtorè - è il viaggio“indietro”, alle radici di una persona e della sua storia: un ritorno in patria per scoprire da quale ambiente vengono Fanta, Viviana, Malia e Coumbaly, ma che offre anche lo spunto per mostrare come vivono nel nostro Paese, chi frequentano, quali attività svolgono, come si sono ambientate.