FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Rom, questi sconosciuti

(27 aprile 2016) - Si è svolto a Roma, domenica 24 aprile 2016 presso la sede dell'Associazione Adelf in Vicolo del Bologna, 72 con il patrocinio del Municipio I e in collaborazione con la Commissione Politiche Sociali, un incontro con la presentazione del libro: Rom, questi sconosciuti, di Alexian Santino Spinelli.
27 Aprile 2016
(27 aprile 2016) - Il libro ricostruisce la storia comune del popolo Rom, dalla schiavitù nei principati romeni all'arrivo in Occidente e in Italia, dalle persecuzioni scatenate in Europa alle misure repressive subite in Italia. Un genocidio infinito. E racconta tutto sulla popolazione romanì, sparsa in ogni continente e che conta almeno 16 milioni di persone. Un viaggio documentato e completo nella storia e nella cultura per raccontare la forza e la tenacia di chi ha difeso libertà e identità.
Pochi sanno che dalla popolazione romanì, discende un piccolo esercito di personaggi amati e famosi della storia, delle professioni e delle arti. Ne fanno parte (e sono solo alcuni dei nomi di una lunga lista) l'attrice Rita Hayworth, gli attori Charlie Chaplin, Michael Caine e Yul Brynner e il danzatore Joaquim Cortès, oltre a innumerevoli gruppi musicali e a campioni sportivi, artisti, uomini e donne della politica europea. E' stato proiettato un film-documentario: "Alexian Santino Spinelli, un artista rom" di Paolo Bonfanti. Propone diversi piani di lettura e informa correttamente sulla minoranza etnica dei Rom, che presenti in Italia fin dal 1400, risulta essere, di fatto, una delle meno conosciute a livello linguistico, artistico, storico e culturale.