FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Rom, Uomo

(14 novembre 2013) - Un viaggio nel mondo dei musicisti rom tra l'Italia e il sud della Francia. Un film su un popolo tenuto ai margini del mondo che scopre come la musica è stata e resterà per sempre la sua vera anima.
14 Novembre 2013
(14 novembre 2013) - Lunedì 18 novembre alle 21:00 presso il Caffé Letterario di Roma, via Ostiense, 95 - Tel. 0657302842 Jeff Nuyts - Director International Sales - Intramovies presenta il film documentario Rom, Uomo con l'autore e i protagonisti. A seguire brani musicali della tradizione Rom eseguiti dal vivo dagli straordinari interpreti dell'Ensemble Rom e Gagè. Un film su un popolo tenuto ai margini del mondo che scopre come la musica è stata e resterà per sempre la sua vera anima. Un uomo e un bambino di dodici anni suonano all’interno di un container, in un campo ai confini di Roma. Sono Marian e Antonio originari di Bucarest, un padre e un figlio che comunicano con i loro strumenti: una chitarra acustica ben amplificata e una fisarmonica rossa. Il padre tramanda al figlio una passione, il legame con una cultura che si sta perdendo, tra immondizia, topi, canali televisivi e l’estrema necessità d’imitare la realtà fuori dal campo.
La sera Marian si riunisce con familiari e amici davanti al fuoco, suonano e si riscaldano con le stesse fiamme, che in alcuni tragici momenti, hanno inghiottito i bambini della comunità.