È stato pubblicato a cura della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale un documento, con la prefazione del Papa, su sfide e risposte pastorali per “far crescere la cultura dell’incontro” e una Chiesa sempre più inclusiva, davanti al fenomeno migratorio.
Negli “Orientamenti sulla Pastorale Migratoria Interculturale” sono analizzate le sfide che emergono dallo scenario migratorio contemporaneo, sempre più globale e multiculturale. Vengono offerte risposte pastorali adeguate, accompagnate da buone pratiche già in atto. Promuovere l’incontro, una delle sfide presentate dagli “Orientamenti”, significa attuare la comunione della diversità.
Gli "Orientamenti sulla Pastorale Migratoria Interculturale" si propongono di approfondire il bisogno di ricostituirci in un unico “noi” sempre più ampio e accogliente che incontri tutti coloro che vivono in condizioni di estraneità, abbandonando la distinzione tra “noi” e gli “altri” per sentirci parte dell’unico popolo di Dio (cfr. Gen 11,1).
Il Documento:
https://migrants-refugees.va/it/blog/2022/03/24/orientamenti-sulla-pastorale-migratoria-interculturale/