FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Seminario nazionale referenti TESC

(11 marzo 2015) - Sarà l’occasione per riflettere insieme sul “nuovo” servizio civile nazionale la cui riforma legislativa è all’esame del Parlamento e che, a distanza di quasi 15 anni dall’avvio, pone importanti interrogativi sul rinnovato senso da dare a questa esperienza
11 Marzo 2015

(11 marzo 2015) - Nel giorno in cui si ricorda San Massimiliano, martire per obiezione di coscienza al servizio militare nel 295 d.C., si terrà giovedì 12 marzo 2015 a Roma (presso The Church Village, in via di Torre Rossa 94) un seminario nazionale sul servizio civile promosso dal Tavolo ecclesiale sul servizio civile (TESC) e destinato ai referenti regionali/diocesani degli Uffici, delle Associazioni e degli Enti accreditati che ne fanno parte.
Sarà occasione per riflettere insieme sul “nuovo” servizio civile nazionale la cui riforma legislativa è all’esame del Parlamento e che, a distanza di quasi 15 anni dall’avvio, pone importanti interrogativi sul rinnovato senso da dare a questa esperienza, alla luce dei mutati scenari della società e del mondo giovanile in particolare.
Aprirà i lavori S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della Conferenza episcopale italiana, con un intervento su “Educare i giovani alla cittadinanza responsabile. Il contributo della Chiesa italiana”.
A seguire, a partire dalle 11.00, si terrà una tavola rotonda sul tema “Verso un nuovo servizio civile”, con la partecipazione del prof. Alessandro Rosina, docente dell’Università Cattolica di Milano, dell’ on. Donata Lenzi, della Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati, del dott. Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, dell’on. Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con delega al servizio civile. Seguirà il confronto in assemblea.
Subito dopo il pranzo, è prevista una valutazione dei dieci anni di attività del TESC con l’elaborazione di ipotesi e prospettive di lavoro da approfondire in laboratori tematici. (Caritas Italiana)