FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Senato: da oggi la rassegna – da Marcinelle a Lampedusa –

(23 novembre 2016) - “Migrazioni: da Marcinelle a Lampedusa. Capire la nostra storia per guardare al futuro”. Sarà questo il tema di una rassegna organizzata dal Comitato per le questioni degli italiani all’estero del Senato e ospitata dalla sala Atti Parlamentari della Biblioteca “Giovanni Spadolini” dal 23 novembre al 2 dicembre. Ad aprire la rassegna sarà il presidente del Senato, Pietro Grasso.
23 Novembre 2016

(23 novembre 2016) - “Migrazioni: da Marcinelle a Lampedusa. Capire la nostra storia per guardare al futuro”. Sarà questo il tema di una rassegna organizzata dal Comitato per le questioni degli italiani all’estero del Senato e ospitata dalla sala Atti Parlamentari della Biblioteca “Giovanni Spadolini” dal 23 novembre al 2 dicembre. Ad aprire la rassegna sarà il presidente del Senato, Pietro Grasso. Molti gli appuntamenti previsti: dibattiti, mostre e proiezioni di lungometraggi. Il primo appuntamento è alle ore 15 di domani, mercoledì 23 novembre, con il convegno “70 anni dagli accordi italo-belgi per il reclutamento della manodopera italiana: memoria del passato per costruire il futuro”, al quale interverrà il presidente Grasso, e l’inaugurazione di due mostre: “Popoli in movimento oggi come ieri”- una esposizione fotografica a cura della Fondazione Paolo Cresci e Circolo Fotocine Garfagnana sulla storia dell’emigrazione -  e  “Memoria del passato per costruire il futuro. Accordi italo-belgi e tragedia di Marcinelle”, a cura di Italo Rodomonti, segretario generale C.S.C. Miniere-Energia-Chimica, Belgio.
Tra gli eventi la proiezione del documentario “88 Giorni nelle farm australiane” di Matteo Maffesanti (Fondazione Migrantes, 2016, 30’) in programma alle ore 17,30 di lunedì  28 novembre. Interverranno il senatore eletto nella ripartizione Asia-Africa-Oceania-Antartide Francesco Giacobbe, membro del Comitato per le questioni degli italiani all’estero; Delfina Licata, ricercatrice della Fondazione Migrantes e Matteo Maffesanti, autore del docufilm. Il documentario è un viaggio tra sogni, speranze e pensieri dei giovani italiani in Australia: il titolo è ispirato al numero di giorni necessari per l’acquisizione del secondo visto vacanza-lavoro. Il docufilm vuole dare voce alle migliaia di giovani italiani che ogni anno lavorano la terra australiana, raccogliendone le storie e svelandone le verità. Il documentario fa parte della ricerca promossa dalla Migrantes sui giovani italiani in Australia dal titolo “Giovani italiani in Australia. Un ‘viaggio’ da temporaneo a permanente” e curato da Michele Grigoletti e Silvia Pianelli.
Il Comitato per le questioni degli italiani all’estero, spiega il presidente Claudio Micheloni, “intende proporre con questa rassegna un percorso di riflessione e approfondimento che muove dall’elaborazione della storia dell’emigrazione italiana per approdare a una lettura articolata delle migrazioni contemporanee, tanto quelle in cui l’Italia è paese di arrivo o di transito, quanto quelle in cui è tornata ad essere paese di partenza”. “L’obiettivo della Rassegna – continua il senatore Claudio Micheloni, eletto nella ripartizione Europa – è quello di offrire l’opportunità di considerare il fenomeno delle migrazioni nella sua complessità storica e sociale e nella sua dimensione umana, entrambe troppo spesso schiacciate dalla retorica dell’emergenza, con la quale è impossibile comprendere, e tanto meno governare, eventi di natura epocale”. (R.I.)